CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA (B2C E B2B)
CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA (B2C E B2B)
Il Venditore è la Società Ferlat Srl, C.F. e P.I. 05786380658, con sede legale in Nocera Superiore (84014-SA), alla Via Giuseppe Garibaldi, n. 235, pec: ferlat@pec.it, e-mail: e.ferlat@ferlat.it, e gestisce il sito www.ferlat.it
PREMESSE
Le presenti Condizioni Generali di vendita disciplinano la compravendita a distanza, tramite rete internet, dei prodotti presenti sul sito www.ferlat.it, stipulata tra il Venditore e l’Acquirente (denominato anche cliente). Nel rispetto della normativa nazionale, generale e speciale, vigente in materia, le presenti Condizioni regolano l’offerta e la vendita di prodotti, anche alimentari, commercializzati e distribuiti dalla Società all’Acquirente, attraverso l’accesso al sito Internet www.ferlat.it, seguendo le procedure indicate per accedere all’area riservata del sito stesso dedicata alla negoziazione on-line.
Il sito opera con due canali di vendita: B2B (Business to Business) e B2C (Business to Consumer). Pertanto, il sito è destinato a consentire lo svolgimento di transazioni commerciali tra la Società e il cliente Professionista (B2B) e tra la Società e il cliente Consumatore (B2C).
La proprietà e la gestione del sito, nonché la titolarità dei diritti sul logo/marchio sono di esclusiva proprietà del Venditore.
Il cliente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali, messe a sua disposizione sul predetto sito per consentirne la lettura, la memorizzazione e l’archiviazione.
1. Oggetto del Contratto
- Le presenti Condizioni generali di vendita disciplinano l’acquisto a distanza, tramite rete internet, effettuato dai clienti consumatori e/o clienti Professionisti dei prodotti, anche alimentari, presenti sul catalogo elettronico reso disponibile sul sito web ferlat.it.
- I prodotti oggetto del presente contratto vengono scelti dall’Acquirente e inseriti nel carrello virtuale, seguendo le procedure di acquisto on-line indicate nel sito e riportate negli articoli successivi del presente Contratto.
2. Descrizione dei prodotti
- La rappresentazione visiva dei prodotti sul sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica dei prodotti stessi e/o delle loro confezioni. Detta rappresentazione ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno da parte di Ferlat Srl, circa l’esatta corrispondenza dell’immagine raffigurata sul sito con il prodotto reale. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda prodotto/descrizione scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto/descrizione.
- I clienti possono consultare la pagina relativa al singolo prodotto, ove verranno riportati i seguenti elementi: (a) il prezzo; (b) le eventuali promozioni applicabili; (c) le caratteristiche; (d) le immagini del prodotto e/o della sua confezione; (g) i consigli per l’uso, se disponibili; (h) ogni altra informazione da rendere obbligatoriamente al cliente ai sensi della legge applicabile.
3. Registrazione al sito
- Per poter procedere all’acquisto di uno o più prodotti, i clienti consumatori e/o Professionisti potranno effettuare la Registrazione, creando un personale account sul sito. In questo caso il sito al momento della Registrazione prevede due moduli: se il cliente è Consumatore dovrà cliccare sul pulsante “Per i Privati”; mentre se il cliente è Professionista dovrà cliccare sul pulsante “Per le Aziende”. In ogni caso, la registrazione è gratuita e riservata ai solo clienti maggiorenni.
- Per procedere alla creazione del proprio account è necessario compilare il modulo previsto dal sito, inserendo i Dati richiesti. In particolare, il cliente Consumatore dovrà inserire: a) e-mail; b) password di accesso al sito; c) nome e cognome; d) indirizzo, cap, Comune, Provincia e Nazione; e) numero di cellulare; f) prendere visione dell’informativa privacy ed esprimere i propri consensi, se del caso; g) confermare la registrazione ed attivare l’account tramite l’e-mail di conferma.
Per il cliente Professionista, il sito richiede di inserire: a) e-mail; b) password di accesso al sito; c) ragione sociale, partita iva e codice fiscale; d) indirizzo, cap, Comune, Provincia e Nazione; e) numero di cellulare; f) prendere visione dell’informativa privacy ed esprimere i propri consensi, se del caso; g) confermare la registrazione ed attivare l’account tramite l’e-mail di conferma.
Il campo “note” presente in entrambi i moduli d’ordine elettronici può essere utilizzato dal cliente solo per inserire eventuali indicazioni operative al corriere (ad es., nome sul citofono) e non vincolerà in alcun modo alcuna Parte del Contratto, né può contenere deroghe alle presenti Condizioni generali o comunque a quelle contrattuali. - Tutti di dati che i clienti forniscono al sito sono trattati dalla società Ferlat Srl, quale titolare del trattamento dati, in conformità a quanto disposto nella privacy policy consultabile sul sito, al DL n. 196/2003 e regolamento UE 679/2016.
Il cliente è l’unico ed esclusivo responsabile della correttezza e veridicità dei dati forniti nel corso della registrazione al sito e si impegna a tenere detti dati aggiornati secondo le modalità previste dal sito.
4. Procedura d’acquisto e Conclusione del Contratto
- Previa registrazione al sito, il cliente può acquistare uno o più prodotti presenti nel catalogo elettronico del sito (illustrati e descritti nelle relative schede informative) inserendoli nel “carrello”, seguendo la procedura guidata del sito, soltanto dopo aver letto con attenzione e accettato le presenti Condizioni Generali, l’informativa privacy e tutte le informazioni contenute nel sito stesso.
- Durante la creazione dell’ordine, il cliente potrà selezionare i prodotti e le relative quantità. Prima dell’invio effettivo dell’ordine, al cliente viene mostrata una pagina che riassume, tra l’altro, i prodotti selezionati, il loro prezzo e le eventuali spese di consegna. I prodotti scelti saranno inseriti nel carrello virtuale connesso all’account e lì resteranno memorizzati finché il cliente non procede alla rimozione degli stessi o alla finalizzazione dell’ordine. In ogni caso, prima di completare l’invio dell’ordine, il cliente è invitato a verificare la correttezza del medesimo, correggendo eventuali errori. L’inoltro della conferma d’ordine d’acquisto ha valore di proposta contrattuale e, pertanto, implica totale conoscenza delle predette Condizioni Generali e di tutte le informazioni contenute nel sito e loro integrale accettazione.
- L’ordine inviato dal cliente prevede il pagamento anticipato del corrispettivo, che deve essere eseguito secondo le modalità indicate all’art. 6 delle presenti Condizioni e nel sito. Il cliente è invitato a stampare e conservare il riepilogo dell’ordine, mostrato dopo l’invio dello stesso mediante il sito.
- Il Venditore ha la facoltà di accettare o meno, a propria discrezione, l’ordine inviato dal cliente, senza che quest’ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, in caso di mancata accettazione dell’ordine stesso.
Il Contratto d’acquisto stipulato tra Ferlat Srl e il cliente si intende concluso con l’invio della mail di conferma d’ordine all’indirizzo e-mail indicato dal cliente. - Nell’e-mail di conferma d’ordine vi è il riepilogo dei prodotti acquistati e delle relative quantità, l’importo totale dell’ordine e il riepilogo delle informazioni per il ritiro o per la consegna a domicilio. Non potrà essere addebitata alcuna responsabilità al Venditore per mancata e/o inesatta consegna di prodotti laddove i dati inseriti dal cliente dovessero essere inesatti.
- Il cliente ha l’onere di controllare il contenuto dell’e-mail di conferma d’ordine e, qualora vi siano errori, deve contattare il Venditore all’indirizzo mail ferlat@ferlat.it o al numero di telefono indicato sul sito entro 12 (dodici) ore. In assenza di rettifiche, l’ordine viene messo in lavorazione, fermo il diritto di recesso del cliente Consumatore, ove possibile, in base all’art. 11 delle presenti Condizioni.
- Il modulo d’ordine sarà archiviato nei sistemi a supporto della piattaforma di e-commerce per i tempi illustrati nell’informativa privacy presente sul sito.
5. Disponibilità dei prodotti.
- Il cliente può acquistare esclusivamente i beni presenti nel catalogo pubblicato sul sito e nelle quantità ivi indicate. I prezzi e le disponibilità dei prodotti, come riportati sul sito, sono soggetti a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso.
- Il cliente prende atto che, in ragione del possibile accesso contemporaneo al sito da parte di più utenti e del tempo intercorrente fra il caricamento della pagina web e l’inserimento nel carrello, l’effettiva disponibilità dei singoli prodotti potrebbe variare sensibilmente nel corso della medesima giornata rispetto alle indicazioni riportate sul sito. Quando la proposta di ordine viene inviata dal cliente, il sistema informatico del sito verifica la effettiva disponibilità dei prodotti acquistati e lo avvisa della eventuale indisponibilità sopravvenuta di uno o più prodotti prima che il cliente medesimo effettui il pagamento.
- Nel caso in cui uno o più prodotti inclusi nell’ordine non dovessero risultare più disponibili, il Venditore contatterà tempestivamente via mail o cellulare il cliente, il quale avrà la facoltà di confermare, entro le 12 (dodici) ore successive, l’ordine solo per i prodotti disponibili o di annullarlo, con il rimborso della spesa effettuata. In difetto di riscontro l’ordine non viene confermato.
6. Prezzo di vendita e Pagamenti.
- I prezzi di vendita dei prodotti sono comprensivi di IVA e di ogni altra imposta, non comprendono il costo totale della consegna, il quale verrà indicato al momento della procedura d’ordine. Nel caso in cui un prodotto sia scontato, sono indicati la percentuale di sconto, il prezzo originario od ordinario e il prezzo finale.
- È possibile utilizzare eventuali codici promozionali sul sito. Il cliente avrà cura di inserire un solo codice sconto nel momento di compilazione del modulo d’ordine, in quanto non sarà possibile inserirlo in un secondo momento.
- Il cliente effettua il pagamento anticipato dell’ordine seguendo la procedura indicata dal sito. L’importo sarà pari all’ammontare del totale della spesa, comprensivo di costi di consegna, indicato a conclusione dell’ordine. Il cliente potrà scegliere il metodo di pagamento indicato dal sito che ritiene più opportuno. In questo caso, sono accettate le seguenti modalità di pagamento per i clienti B2C:
a) carta di debito/credito (circuito Visa, MasterCard);
b) Paypal.
Per i clienti B2B:
a) carta di debito/credito (circuito Visa, MasterCard);
b) bonifico bancario o pagamento all’agente di riferimento (vi ricordiamo di inserire nella causale del pagamento il numero di ordine);
c) contanti allo scarico da consegnare al nostro dipendente incaricato alla consegna.
Qualora il cliente proceda all’acquisto dei prodotti con pagamento mediante carta di credito o PayPal, le informazioni relative alla carta di credito dell'acquirente saranno trasmesse e gestite da un terzo soggetto (“Intermediario”), tramite connessione protetta direttamente al sito web dell’Intermediario che gestisce la transazione. I circuiti accettati sono indicati sul sito prima dell’invio dell’ordine. - Qualora il cliente decidesse di ritirare i prodotti acquistati presso la sede della Società, sarà possibile effettuare il pagamento, anche in contanti, direttamente presso la sede.
- Ogni responsabilità in relazione al corretto addebito dei pagamenti disposti mediante i sistemi opzionabili sul sito e al trattamento dei relativi dati (carta di credito) è esclusivamente imputabile agli Intermediari finanziari e/o istituti emittenti o che comunque gestiscono il servizio.
7. Fatturazione degli ordini
- Qualora l’acquisto sia effettuato da un cliente Professionista (Canale B2B) sarà automaticamente emessa fattura con i dati inseriti al momento della registrazione. In tal caso la fattura verrà inviata via e-mail all’indirizzo indicato. Il professionista è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione.
- I clienti privati (B2C) possono richiedere la fattura elettronica entro 12 giorni dalla conferma d'ordine, inviando una richiesta a e.ferlat@ferlat.it. Per l'emissione della fattura, è necessario comunicare: ragione sociale/nome e cognome, partita IVA/codice fiscale, codice SDI, indirizzo completo (compresi CAP, Comune, Provincia e Nazione).
8. Obblighi dell’Acquirente
- Al momento della consegna dei prodotti, il cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto e che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette). Eventuali danni all'imballo esterno, dovranno essere immediatamente segnalati al Corriere chiedendo di apporre una specifica indicazione sul documento di consegna del prodotto, o accettarlo con riserva di controllo e contattando immediatamente il Servizio consumatori attraverso i canali indicati. Eventuali problemi inerenti all’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati tempestivamente.
- È fatto severo divieto al cliente di inserire dati falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di acquisto elettronico; i dati anagrafici e la e-mail devono essere esclusivamente i propri reali dati personali e non di terze persone, oppure di fantasia. Il cliente si assume, pertanto, la piena responsabilità circa l’esattezza e la veridicità dei dati immessi al momento della registrazione, finalizzati a completare la procedura di acquisto dei prodotti.
- È espressamente vietato effettuare doppie registrazioni corrispondenti ad una sola persona o inserire dati di terze persone. Il Venditore si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori tutti.
- Il cliente manleva il Venditore da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati forniti dal cliente, essendone quest’ultimo l’unico responsabile del corretto inserimento.
9. Garanzia Legale di Conformità per il cliente Consumatore.
- La garanzia legale di conformità trova applicazione nei confronti dei soli consumatori e non anche alla generalità dei clienti. La richiesta di una fattura e/o l’inserimento della partita IVA durante la procedura di compilazione dell’ordine esclude l’applicazione della Garanzia Legale di Conformità. In relazione a tali acquisti troveranno applicazione le norme di cui al Codice Civile con i relativi termini.
- A norma degli artt. 130 e 132 del d.lgs. 206/2005, qualora il prodotto presentasse un difetto di conformità, il cliente potrà farlo valere entro due anni dalla consegna dei prodotti. Il difetto di conformità consiste nella inidoneità del prodotto all’uso al quale deve servire abitualmente, non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità illustrate nella scheda prodotto, non offre le qualità e le prestazioni abituali di un prodotto dello stesso tipo.
- Il Consumatore può chiedere, a sua scelta e conformemente alla tipologia del prodotto, di ripararlo o di sostituirlo, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro, o la risoluzione del Contratto con il rimborso di tutte le spese effettuate.
- In ogni caso la garanzia è esclusa se il cliente ha danneggiato i prodotti per propria condotta dolosa o colposa, o comunque se, per sua negligenza o incuria e/o per altri motivi non imputabili al Venditore, abbia danneggiato e/o reso difettosi i prodotti, o esposto i medesimi ad eventi naturali e/o abbia usato gli stessi impropriamente e/o senza seguire le istruzioni tecniche indicate negli eventuali manuali, e/o li abbia custoditi erroneamente. La garanzia è altresì esclusa se i difetti e/o i vizi derivano dalla normale usura o deterioramento di parti consumabili.
10. Garanzia del Venditore per cliente Professionista.
- Il Venditore garantisce al cliente Professionista che i prodotti venduti sono esenti da vizi, difetti o mancanza di qualità entro un anno (dodici mesi) dalla consegna.
- In presenza di vizi, difetti o mancanza di qualità il Professionista, previa contestazione nel termine di 8 (otto) giorni dalla consegna o dalla scoperta e previa verifica da parte del Venditore della fondatezza della contestazione medesima, avrà diritto di riparare o sostituire il prodotto, o di risolvere il Contratto e ricevere il rimborso con restituzione del prodotto originario. Le spese di consegna del prodotto sono a carico del cliente. In ogni caso, la garanzia si prescrive entro 1 anno (12 mesi) dalla consegna del prodotto.
- È escluso in ogni caso il risarcimento del danno, salvo il caso di dolo o colpa grave.
- Il Venditore, in ogni caso, non è responsabile per asseriti vizi e/o difetti e/o mancanza di qualità derivanti dal prodotto non conforme alle istruzioni d’uso, erroneo o improprio e in generale per vizi e/o difetti e/o mancanza di qualità derivanti da causa a lui non imputabile.
11. Risoluzione del Contratto e recesso.
- il Venditore si riserva il diritto di risolvere il contratto con il cliente in qualsiasi momento e con effetto immediato nei casi in cui: (i) il cliente abbia già commesso violazioni alle presenti Condizioni; (ii) nel caso in cui abbia fornito dati identificativi e/o anagrafici falsi, inclusa l’ipotesi di acquisto da parte di minori.
- Se il Cliente è qualificato come "consumatore", ai sensi dell'articolo 3 del Codice del Consumo, lo stesso ha i diritti di cui all'art. 64 del Codice del Consumo e quindi il diritto di recedere dal contratto ("diritto di recesso") per qualsiasi motivo, senza spiegazione e senza alcuna penalità, come di seguito specificato. Il recesso può avere per oggetto tutto (recesso totale) o solo parte dei prodotti acquistati dal consumatore (recesso parziale). Il diritto di recesso si esercita inviando - entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla data di ricevimento dei prodotti - una comunicazione registrata A/R. indirizzata a: Ferlat srl con sede legale in via Giuseppe Garibaldi n.235 in Nocera Superiore (SA), CAP 84015. La comunicazione può essere anticipata - entro lo stesso periodo - per e-mail a e.ferlat@ferlat.it a condizione che sia confermata dalla raccomandata A/R, entro le prossime 48 (quarantotto) ore. L'avviso di recesso deve specificare la volontà di recedere dall'acquisto e il prodotto o i prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso, allegando una copia del documento di acquisto. Nella comunicazione, il cliente deve anche confermare che il prodotto è intatto e mantenuto in perfette condizioni nella sua confezione originale, completo in tutte le sue parti. All’email e.ferlat@ferlat.it è possibile chiedere il modulo da utilizzare per la comunicazione di recesso. A seguito del corretto esercizio del diritto di recesso, Ferlat srl invierà il numero del file al Cliente via e-mail. Questo numero deve essere indicato dal Cliente al momento della restituzione del/i prodotto/i. La restituzione del/i prodotto/i deve avvenire entro 14 (quattordici) giorni di calendario dalla data di ricevimento dello stesso. Il diritto di recesso è soggetto alle seguenti condizioni:
- il diritto si applica ai singoli prodotti acquistati nella loro interezza;
- il prodotto/i acquistati devono essere integri e restituiti nella confezione originale, completi in tutte le sue parti (compresi imballaggio e documentazione);
- le spese di trasporto relative alla restituzione del prodotto sono a carico del Cliente;
- il reso è sotto la completa responsabilità del Cliente. Se il diritto di recesso è stato esercitato correttamente, Ferlat srl provvederà a rimborsare al Cliente l'intero importo già pagato, comprese le spese di consegna, entro 30 (trenta) giorni di calendario dal ricevimento dell'avviso di recesso. L'importo rimborsato sarà al netto dei costi per la restituzione dei prodotti, che saranno a carico del Cliente. Nel caso in cui il cliente rifiuti la consegna di un pacco già affidato al corriere, il cliente è comunque tenuto a pagare la spedizione e a restituire a magazzino ogni spedizione rifiutata.
- Il Servizio Clienti di Ferlat srl provvederà, una volta ricevuta la Comunicazione, ad aprire una pratica per la gestione del reso e comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei prodotti, che avverrà tramite corriere indicato da Ferlat srl stessa.
- Il diritto di recesso è regolato dalle seguenti condizioni:Il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto, se il Prodotto è composto da più componenti o parti, non è possibile esercitare il recesso solo su parte del Prodotto acquistato.Oltre ai casi sopra indicati (cliente non consumatore e/o richiesta della fattura), il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell'art. 59 d.Lgs 21/2014:
- ordine di prodotti confezionati personalizzati o chiaramente personalizzati;
- ordine dei prodotti che rischiano di deteriorarsi o di scadere rapidamente;
- ordine di prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o di protezione della salute o che sono stati aperti dopo la consegna.
- Con riferimento ai casi di esclusione di recesso sopra elencati, il Cliente, in particolare, viene informato e accetta che tra i Prodotti che "rischiano di deteriorarsi o di scadere rapidamente" rientrano sia tutti i Prodotti Alimentari (vini incusi, liquori e bevande) sia cosmetici, in quanto le caratteristiche e le qualità di queste tipologie di Prodotti sono soggette ad alterazioni anche a seguito di inadeguata conservazione. Pertanto, per motivi di igiene e tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile solo ai Prodotti acquistati sul Sito che possono essere restituiti a Ferlat srl e rimessi in commercio senza rischi per la salute dei consumatori (come libri, gadget, utensili da cucina, ecc.).
- In caso di esclusione del diritto di recesso, Ferlat srl restituirà al Cliente i Prodotti acquistati, addebitando le stesse spese di spedizione.
- Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso strumento di pagamento utilizzato per la transazione iniziale.
12. Modifiche contrattuali.
- La Ferlat Srl potrà modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle presenti Condizioni generali.
- Le modificazioni eventualmente apportate avranno effetto dalla data di pubblicazione sul sito, quale dichiarata nell’intestazione delle Condizioni Generali medesime. In caso di modifiche, salvo diverso accordo espressamente pattuito tra Ferlat Srl ed il cliente, per i contratti già conclusi restano salve le Condizioni Generali vigenti all’epoca della stipulazione del contratto.
13. Diritti di proprietà intellettuale.
- Tutti i marchi, nonché qualsiasi opera dell’ingegno, segno distintivo o denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico e più in generale qualsiasi altro bene immateriale, protetto dalle leggi e dalle convenzioni internazionali in materia di proprietà intellettuale e proprietà industriale, dei prodotti presenti sul sito restano di esclusiva proprietà dei rispettivi Produttori e/o dei suoi danti causa, e vengono utilizzati da Ferlat Srl al solo scopo della rivendita commerciale online.
14. Trattamento dei dati personali.
- La Ferlat Srl si impegna al rispetto della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali. L’informativa sul trattamento dei dati personali è resa disponibile sul sito e comunque visionabile e memorizzabile in ogni momento prima della conclusione del Contratto.
15. Reclami e assistenza.
- Il cliente potrà effettuare eventuali reclami oppure richiedere assistenza sugli acquisti effettuati, contattando o comunque ai numeri telefonici indicati all’art. 1 delle presenti Condizioni generali e sul sito.
- I reclami verranno elaborati dal Venditore nel più breve tempo possibile; il cliente riceverà una risposta entro 7 (sette) giorni lavorativi dalla segnalazione.
16. Risoluzione online delle controversie dei consumatori (ADR e ODR)
- ADR: Ai sensi dell'articolo 49 comma 1 lettera V del D. Lgs 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) il cliente può avvalersi della procedura di Conciliazione Congiunta. La procedura può essere avviata se il consumatore dopo aver presentato un reclamo alla società, entro 45 giorni, non ha ricevuto una risposta o ha ricevuto una risposta non ritenuta soddisfacente da lui. l cliente che decide di avvalersi della procedura di conciliazione congiunta è tenuto a inviare la richiesta al seguente indirizzo: conciliazione@consorzionetcomm.it o al numero di fax 02/87181126. Per ulteriori informazioni, consultare: http://www.consorzionetcomm.it/Spazio_Consumatori/Conciliazione-Paritetica/La-Conciliazione-Paritetica.kl
- ODR: Ai sensi dell'art. 14 del Regolamento 524/2013 informa l'utente che in caso di controversia può presentare un reclamo tramite la piattaforma ODR dell'Unione Europea accessibile al seguente link http://ec.europa.eu/consumers/odr/. La piattaforma ODR è un punto di accesso per gli utenti che desiderano risolvere controversie extragiudiziali derivanti da contratti di vendita o di servizi online.
17. Legge applicabile e foro competente.
- Il Contratto concluso tra il cliente e il Venditore è disciplinato dalle presenti Condizioni Generali e dalla Legge italiana.
- Per quanto attiene il cliente Consumatore, si applicano le disposizioni relative al Codice del Consumo 206/2005 e le controversie saranno deferite alla competenza esclusiva del Giudice del luogo di residenza o domicilio elettivo del Consumatore medesimo situato nel territorio italiano o in un paese UE.
- Qualora il cliente sia un Professionista e/o non risieda nel territorio della Repubblica Italiana, la competenza a conoscere le controversie derivanti dall’applicazione delle presenti Condizioni sarà quella del luogo nel quale ha la sede legale il Venditore.
Definizioni
- Salvo quanto diversamente disposto nel Contratto, i seguenti termini ed espressioni avranno il significato di seguito riportato:
- a) “Venditore”:il professionista che si occupa di vendere i servizi e i prodotti di un'azienda;
- b) “sito”o “sito web”: il sito raggiungibile all’URL www.ferlat.it, di proprietà di Ferlat Srl;
- c) “cliente”:la persona fisica che conclude il contratto per l’acquisto di uno o più prodotti presenti sul sito;
- d) “Consumatore”o “cliente consumatore”: il cliente (persona fisica) che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta;
- e) “Professionista” o “cliente Professionista”: il cliente (persona fisica o giuridica) che agisce nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, o un suo intermediario. Qualora il cliente intenda concludere il contratto di vendita di prodotti da parte di Ferlat Srl, operando in qualità di Professionista, dovrà accedere alla sezione B2B del sito;
- f) “Parti”:Ferlat Srl e il cliente, le quali concludono il contratto;
- g) “prodotto”: ciascun prodotto reso disponibile per l’acquisto mediante catalogo elettronico reso disponibile sul sito, come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, alimenti, bevande, detersivi, prodotti igienici. Il catalogo è in costante aggiornamento e la disponibilità di ciascun prodotto potrebbe variare senza preavviso;
- h) “Credenziali di accesso”: il “nome utente/indirizzo email” e la “password” relativi all’account di ciascun cliente, necessari per l’accesso all’area riservata del sito e per concludere il Contratto;
- i) “Giorni lavorativi” e “ore lavorative”: dal lunedì al venerdì, eccettuate le festività nazionali, con ore lavorative dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00.;
- j) “Condizioni generali”: le presenti Condizioni generali di vendita, che regolano il rapporto fra Ferlat Srl e i clienti;
- k) “Contratto”: è composto dalle presenti Condizioni generali e dalla Conferma d’ordine. In caso di discordanza fra le Condizioni generali e la Conferma d’ordine, prevarrà la Conferma d’ordine.